GETTING MY 357 C.P.P. TO WORK

Getting My 357 c.p.p. To Work

Getting My 357 c.p.p. To Work

Blog Article

Esposto, denuncia e querela: la denuncia. Con la denuncia chi viene a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio ne dà notizia all’autorità giudiziaria [1].

A differenza della denuncia, la querela deve essere presentata dalla vittima del reato entro un termine specifico dalla data in cui si è venuti a conoscenza del fatto.

La querela può essere rinunciata o rimessa, impedendo o arrestando il procedimento penale che la stessa ha avviato ma ciò non avviene nel caso della denuncia.

La querela va presentata, a pena di decadenza, entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato; tale termine è di sei mesi se il fatto riguardi delitti contro la libertà sessuale (violenza sessuale non di gruppo) poiché, for each questa, si procede d’ufficio – o atti sessuali con minorenne [three].

E così il ragazzino, che quest’anno ha cambiato scuola, presenta una sofferenza conseguente a quanto subito: si vergogna a farsi interrogare; non riesce a fare ginnastica ecc…

… del codice penale nonché for every tutti i reati procedibili a querela e for each ogni altro reato procedibile anche d’ufficio che la Procura della Repubblica dovesse ravvisare nei fatti suesposti.

In altri termini essa rappresenta una condizione for every procedere nei confronti di chi abbia commesso il reato, ma al contempo contiene l’informazione sul fatto-reato.

La querela deve contenere la manifestazione esplicita, da parte della vittima del reato, di voler procedere contro le persone che hanno commesso il fatto criminoso affinché le stesse sia perseguite occur for each legge.

La querela infatti, oltre alla rappresentazione del fatto, contiene la dichiarazione nella quale la persona offesa dal reato manifesta la volontà che si proceda in ordine a un fatto previsto dalla legge appear reato (art. 336 c.p.p.).

La denuncia orale, invece, è sporta reato di stalking presentandosi di persona alle autorità competenti: sarà l’ufficiale di turno a raccogliere for each iscritto le dichiarazioni e, al termine, a far apporre la firma in calce.

Una volta ricevuta la segnalazione, gli agenti sono obbligati a verificare la verità dei fatti descritti.

Entrambe, come abbiamo detto, servono a comunicare alle Forze dell’ordine uno o più reati per scoprire e punire il colpevole.

La stessa cosa avviene (tranne in caso di flagranza di reato for every cui c’è l’arresto obbligatorio) for each la violenza sessuale. Sarà sempre necessaria la querela.

In questo caso l’agente deve darne avviso alla procura della Repubblica tutte le volte in cui il reato è perseguibile d’ufficio.

Report this page